20 May 11:00-13:00 Padiglione le Ghiaie - sala I14

“Food Regeneration”: il cibo per la rigenerazione ecologica integrale

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Partiamo dal termine della rigenerazione, come epicentro di un ecosistema di innovazione che vede nel modello culturale della Dieta Mediterranea la strategia a lungo termine necessaria per realizzare il concetto di “una salute”.
Un modello che applica i principi dell’ecologia integrale, capace di attuare soluzioni che hanno a cuore la salute dell’ecosistema, della comunità e dell’individuo.
La “Dieta Mediterranea”, nella sua interpretazione più completa che comprende anche le pratiche agricole, la stagionalità, la convivialità e la dimensione culturale, oltre agli impatti positivi che genera sulla salute umana e sull’ecosistema, è da noi interpretata come il perfetto modello di integrazione rigenerazione ecologica.
I “Sistemi Alimentari”, vero nesso della società, stanno affrontando una profonda trasformazione e cercano modelli in grado di abilitare l’intero sistema, facendolo diventare un positivo agente di rigenerazione. Lo dimostrano i piani strategici delle grandi multinazionali alimentari che annunciano il passaggio a modelli rigenerativi e il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050. Un seminario informativo e formativo dove saranno presentati casi implementati con successo e modelli replicabili.

Relatori

  • Sonia Massari, Direttrice Future Food Academy