Vecchie edizioni

Didacta 2022

21 Maggio 09:00-11:00 Palazzina Lorenese - sala I16

Calore e colore

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il tema scelto per il workshop è riassunto nella dicotomia “colore-calore”: dallo studio della luce come grandezza fisica, per arrivare alla percezione dei colori, freddi e caldi. Sarà proposta una panoramica sull’uso e sulla percezione della luce da parte dei pittori nei secoli, analizzando alcune opere famose, per evidenziare come Arte e Scienza costruiscono mondi e nelle loro espressioni più alte rivoluzionano il nostro modo di vedere, di pensare, di agire, di conoscere. Verrà realizzato il quaderno Il tema scelto per il workshop è riassunto nella dicotomia “colore-calore”: dallo studio della luce come grandezza fisica, per arrivare alla percezione dei colori, freddi e caldi. Sarà proposta una panoramica sull’uso e sulla percezione della luce da parte dei pittori nei secoli, analizzando alcune opere famose, per evidenziare come Arte e Scienza costruiscono mondi e nelle loro espressioni più alte rivoluzionano il nostro modo di vedere, di pensare, di agire, di conoscere. Verrà realizzato il quaderno dell’esperimento, per imparare che cos’è il metodo scientifico, come si prepara un programma sperimentale: costruire un’ipotesi, misurare le grandezze fisiche, analizzare i dati, trarre le conclusioni e comunicare i risultati ottenuti. Ogni insegnante si trasformerà in un piccolo scienziato e preparerà il suo quaderno degli esperimenti personalizzandolo in modo creativo e originale.dell’esperimento, per imparare che cos’è il metodo scientifico, come si prepara un programma sperimentale: costruire un’ipotesi, misurare le grandezze fisiche, analizzare i dati, trarre le conclusioni e comunicare i risultati ottenuti. Ogni insegnante si trasformerà in un piccolo scienziato e preparerà il suo quaderno degli esperimenti personalizzandolo in modo creativo e originale.

Relatori

  • Stefano Legnaioli, Ricercatore ICCOM-CNR
  • Sabrina Presto, Ricercatrice ICMATE-CNR
  • Sara Pallucco, Insegnante