Vecchie edizioni

Didacta 2022

20 Maggio 09:00-11:00 Palazzina Lorenese - sala S8

Adolescenti ed educazione all’uso dei social media: il ruolo dell’intelligenza emotiva

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Uno dei problemi più rilevanti in adolescenza è la difficoltà a sostenere relazioni emotive e intime soddisfacenti con altre persone (Nelson, 2013). Le emozioni giocano un ruolo vitale nell’organizzazione, nell’espressione delle esperienze sociali, nel creare e dirigere l’energia per socializzare, anche nei social media. In particolare, l’intelligenza emotiva è responsabile della capacità di identificare e gestire le emozioni e di ragionare sui problemi e risolverli.
Il seminario è finalizzato a far conoscere e sperimentare ai docenti un training per il potenziamento dell’intelligenza emotiva negli adolescenti.
Il percorso di training, progettato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, consente di innescare un circuito virtuoso per gli adolescenti che ne favorisce la socializzazione, l’inclusione scolastica e permette loro di maturare un uso consapevole dei social media. In tal senso, il percorso formativo ha anche l’obiettivo di fornire supporto all’interno delle classi per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Questo percorso è stato sperimentato con successo in un intervento di PCTO presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” di Palermo.

Relatori

  • Davide Taibi, ricercatore CNR
  • Giovanni Fulantelli, ricercatore CNR
  • Lidia Scifo, assegnista CNR; docente LUMSA